Il governo punta sul ritorno al nucleare
(La centrale a San Felice del Benaco (Brescia))L'Italia rientra nel nucleare: a 21 anni dal referendum dell'87 che bandì l'atomo dalle penisola, il governo annuncia la retromarcia. E fissa un calendario serrato: già tra cinque anni, entro il 2013, i cantieri delle centrali atomiche saranno aperti. Parola del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajiola, che coglie l'occasione dell'assemblea di Confindustria e prende al volo l'invito della neo presidente Emma Marcegaglia a riaprire gli investimenti nel settore. "Entro la fine della legislatura, sarà posta la prima pietra di un gruppo di centrali di nuova generazione", dice il ministro, ricevendo gli applausi degli imprenditori
Unico modo per produrre energia - "Solo gli impianti nucleari consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente", ha spiegato il ministro - applaudito dalla platea - ribadendo la necessità di "ricostruire competenze e istituzioni di presidio, formando la necessaria filiera imprenditoriale e tecnica e prevedendo soluzioni credibili per i rifiuti radioattivi". Parlando più in generale di energia, Scajola ha ricordato che "l'obiettivo della crescita non può essere conseguito senza affrontare con estrema risolutezza e senso di responsabilità" la questione, anche alla luce della "particolare vulnerabilità dell'Italia".
Occorrono costi competitivi - Il Paese ha bisogno di energia "a costi competitivi, in quantità adeguate e in condizioni certe, aggiunge Scajola: la bolletta energetica pesa per 60 miliardi di euro e rende negativa la nostra bilancia commerciale". Il ministro ha spiegato che "bisogna agire con forza lungo tre direttrici: diversificazione, infrastrutture e internazionalizzazione". Per raggiungere gli obiettivi e "rilanciare gli investimenti semplificheremo gli iter autorizzativi, promuoveremo il dialogo con il territorio, premiando con incentivi e iniziative di sviluppo le popolazioni interessate ai nuovi insediamenti".
Estendere l'uso dei termovalorizzatori - E in questa azione, sarà consentita anche la possibilità di "estendere l'uso dei termovalorizzatori per la produzione di energia, ottimizzando il ciclo dei rifiuti". "Ereditiamo inefficienze e ritardi, accumulati negli ultimi 20 anni dall'ultimo piano energetico nazionale: è ora di voltare pagina", ha proseguito annunciando una "strategia energetica nazionale" che "sarà sottoposta a pubblica consultazione e dibattito attraverso una Conferenza nazionale per l'energia e l'ambiente".
Dura reazione degli ambientalisti - "L'energia prodotta dall'atomo è più costosa delle altre fonti e non ha fatto passi avanti in termini di sicurezza", ribatte Legambiente e Greenpeace Italia rincara la dose: "Riaprire il nucleare è inaccettabile e suona come una dichiarazione di guerra". Sulla stessa linea anche l'opposizione: "Il nucleare è una scelta sbagliata perché è antieconomica, vecchia e pericolosa", spiega Angelo Bolelli dei Verdi, mentre per il ministro ombra per l'Ambiente del Pd, Ermete Realacci, "pensare di portare in cinque anni il nucleare in Italia è qualcosa di ideologico, una battaglia come quella per l'articolo 18, che sappiamo come è andata a finire".
L'Enel: "Tecnicamente siamo pronti" - L'amministratore delegato dell'Enel Fulvio replica così alle parole di Scajola: "Siamo pronti ed effettivamente la durata della legislatura, pari a cinque anni, può essere un percorso realizzabile" ha proseguito, spiegando che serve però "un quadro normativo aggiornato ed una forte spinta di condivisione al progetto da parte del territorio" interessato. Di pari passo Edison, con l'a.d. Umberto Quadrino che parla di "apertura condivisibile"
la mia opininione personale??
MENOMALE CHE SE TORNA AL NUCLEARE!!!
vorrei dire agli ambientalistie a chi è ancora terrorizzato un paio di cose, anzi tre: la centrale di Chernobyl è saltata perchè gli standard di sicurezza dell'URSS prevedeva un solo "guscio" di sicurezza rispetto ai 2 ( e qualche caso anche 3) del resto d'Europa e d'USA;
noi acquistiamo energia in quantità spaventosa sia dalla francia che dalla svizzera che dalla germania (addirittura co la munnezz che je mannamo noi...pensa un pò) e terzo l'energia che ce vende la francia deriva in gran parte dalle centrali che si trovano al confine proprio con noi, verso nizza e quelle zone limitrofe al nostro Bel paese e comunque la vincinanza proprio col nostro territorio farebbe sì che qualsiasi incidente avrebbe comunque conseguenze anche da noi... quindi, dovesse (grattatio pallorum) succedere un incidente in francia, saremmo comunque investiti da una nube tossica e radioattiva uguale a quella di una centrale posta in Italia.
bene, ho concluso, speriamo che sia una cosa fattibile in poco tempo così facciamo respirare un pò anche il nostro paese.
p.s. una cosetta che ho trovato sul web, per la gioia di francesco e dei suoi tifosi
Secondo Wikipedia il pupone, Francesco Totti, è il più grande di tutti i tempi.
Infatti il 19 marzo 2008, con la partita Lazio-Roma, che i biancocelesti hanno vinto per 3 a 2, Totti ha stabilito il record negativo di derby perduti.
“11 derby persi - RECORD ASSOLUTO PER UN CALCIATORE DAL 1930”
06/03/1994 Lazio-Roma 1-0
23/04/1995 Roma-Lazio 0-2
18/02/1996 Lazio-Roma 1-0
01/11/1997 Roma-Lazio 1-3
06/01/1998 Lazio-Roma 4-1
21/01/1998 Roma-Lazio 1-2
08/03/1998 Lazio-Roma 2-0
25/03/2000 Lazio-Roma 2-1
06/01/2005 Lazio-Roma 3-1
10/12/2006 Lazio-Roma 3-0
19/03/2008 Lazio-Roma 3-2
Niente male capità, uno di noi!!
(ve metto pure il link così ce credete ehehehe)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Vedi ? Stai confermando sempre di più quello che dico io ...che pensate più a rompere a noi che non a voi.
Maddai su, ma un bel post sulla lazio perchè un giorno si rialzi non è meglio invece che sparare così a 0 perchè non si ha nient'altro da dire?
Ah cmq, per parlare di cose serie: per il ritorno al nucleare ci deve essere garanzia che le cose siano fatte bene....E qui in Italia siamo sempre capaci a far danni...Questa sarebbe l'unica cosa che mi trattiene dall'appoggiare tale iniziativa.
E Quando parlavo di un bel post sulla lazio non stavo prendendo per i fondelli....dicevo sul serio...
ne ho fatti pure troppi sulla Lazio credo...
adesso è periodo de calciomercato quindi le peggio cazzate escono tutte fori.
comunque la mia era na cosa divertente è normale che uno vede a totti vista la popolarità che c'ha....
sulla Lazio, che dire??
NOI SIAMO GRANDI E RISORGEREMO
Torna il nucleare ma è tardi, la crisi è solo agli inizi.
che vol dì??
cioè te dici pe il petrolio la cina ecc..?
ma dicono che la fusione non è un miraggio, allora si che avremo miliardi di KW di energia a costo quasi 0..
Se dici che dicono informate, visto che il primo reattore a fusione che produce energia lo stanno costruendo, ma avoja prima che diventa una tecnologia accessibile considerando anche che i reattori a fusione devono essere molto più grande di quelli a fissione.
io nun sò pe niente daccordo su sta questione der nucleare, però è spettacolare er record de totti ahahahah. vabbè nun se pò negà però ke sia stato un grande giocatore e ke sia servito molto alla vittoria dei mondiali due anni fa. bella
Posta un commento