1/25/2006

Lo chef consiglia......

Il 24 gennaio, cioè ieri, sono rimasto a casa per via di una assemblea straordinaria a cui non volevo partecipare. Così, ridendo e scherzando, ho deciso di fare una pasta di mia invenzione per me e per mio fratello a pranzo e per i miei a cena. La mia idea era quella di fare una pasta dal sapore corposo ma allo stesso tempo delicato e ho pensato allo speck e alla panna. Ma prima di passare alle conclusioni vi racconto come si prepara una pasta da sogno (così magari riciclate la ricetta e la fate ai vostri amiCHI a casa che ve diranno "ammazza che bona, però, de qua de la, po po po ecc...").
per prima cosa preparate un soffritto di olio, aglio e peperoncino a seconda dei gusti (se più oleosa, pù piccante, ecc) e lasciate soffriggere a fuoco basso. quando bolle mettete lo speck in quantità a piacere e della grandezza che volete. Quindi, dopo 10 min aggiungete del vino bianco misto ad acqua e quando il tutto bolle mettete la panna fresca in quantità da voi decisa ma che comunque non deve lasciare zone di olio "puro" nella padella. Dunque lasciate bollire un pò, perche altrimenti il sugo è troppo liquido e la pasta non lo trattiene. dopo un pò che il sugo si è ristretto saggiate e aggiungete sale secondo il vostro palato. poi spegnete il fuoco e fate bollire l'acqua per la pasta in una pentola a parte. Per questo sugo consiglio pasta lunga o corta rigorosamente all'uovo e fresca. Mio fratello e i miei genitori l'hanno gustata davvero e secondo me è l'apoteosi del gusto e una festa del palato........... A casa mia se magna bene e pure parecchio!!! Ricordate che si vive per mangiare e non si mangia per vivere. Bon appetito e fateme sape se v'è venuta bona. bella!

Nessun commento: